top of page
Johann_Jakob_Hottinger.jpg

JJ HOTTINGER N° 3

a Zurigo in tedesco

Johann Jakob Hottinger era figlio del parroco di Ossingen, Johann Heinrich Hottinger, quindi pronipote del teologo  Johann Jakob Hottinger  (1652–1735) e pronipote dell'orientalista  Johann Heinrich Hottinger .

​

Hottinger ha partecipato a questo  Collegium Carolinum  in  Zurigo , da dove viene  Johann Jakob Steinbrüchel  e  Johann Jakob Breitinger  è stato promosso; anche  Johann Jakob Bodmer  era uno dei suoi insegnanti. Nel 1769 divenne  ordinato . Con una borsa di studio, viaggiò per la prima volta nel 1770  Yverdon  e  Ginevra , poi a  Göttingen , dove conseguì il dottorato nel 1774.

​

Nella primavera del 1774 fu nominato professore di eloquenza al Carolinum di Zurigo e tornò in Svizzera attraverso l'Olanda e la Francia. Hottinger divenne presto noto attraverso una polemica contro di essa pubblicata nel 1775  Johann Caspar Lavater  (Lettera all'autore della notizia...) e il suo contro  di Goethe  I dolori del giovane Werther  Lettere satiriche dirette da Selkof a Welmar (1777).

​

Dal 1789 Hottinger fu professore di lingue greca e latina al Collegium Humanatis. Dopo la morte di Steinbrüchel ricevette finalmente il 28 febbraio 1796 la cattedra di lingua greca e Philologiae sacrae (ermeneutica) al Carolinum e la relativa  Canonico .

bottom of page