HENRI DUNANT N°2
in francese a Morges
Henry Dunant in realtà Jean-Henri Dunant (* 8 maggio 1828 in Ginevra ; io 30 ottobre 1910 in Pagani ), era un svizzero Uomo d'affari e a umanista più cristiano Goffratura.
durante uno Viaggio di lavoro era vicino al nel giugno 1859 italiano città Solferino Testimone delle condizioni spaventose tra i feriti dopo uno battaglia tra i Esercito d'Austria così come le truppe Sardegna-Piemonte e Della Francia . Ha scritto un libro sulle sue esperienze con il titolo Un ricordo di Solferino , che realizzò nel 1862 pubblicato a proprie spese e distribuito in Europa.
Di conseguenza, un anno dopo fu fondato a Ginevra il Comitato internazionale delle società di aiuto per la cura delle ferite, che è stato nominato dal 1876 Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) trasporta. Quello deciso nel 1864 Convenzione di Ginevra si basa essenzialmente sui suggerimenti del libro di Dunant. Henry Dunant, vissuto poi nella povertà e nell'oblio per circa tre decenni a causa di problemi economici e della sua successiva esclusione dalla società ginevrina, è considerato il fondatore della Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa . Nel 1901 ricevette alla carriera insieme al pacifista francese Frédéric Passy il primo Premio Nobel per la pace .