HIRAM N°6
a Ginevra in francese
Poiché i capitoli dell'Arco Reale sono generalmente collegati ad una loggia blu, i maestri muratori della Rispettabile Loggia Hiram 80 della Gran Loggia Svizzera Alpina (GLSA) ad est di Ginevra decisero di fondare un capitolo con lo stesso nome. «Hiram».
Questa situazione non era comune in Svizzera, poiché l'Arco Reale era amministrato dal Capitolo Maggiore Nazionale HELVETIA dei Massoni dell'Arco Reale, indipendentemente dal GLSA.
Dopo aver contattato il capitolo nazionale maggiore dell'Helvetia, questi 22 compagni dei capitoli Henri Dunant N° 2 e Imhotep N° 5 si sono incontrati per aggiungere il capitolo Hiram al registro del capitolo maggiore dell'Helvetia il 9 aprile 2011 presso l'Hotel Warwick a Ginevra per essere inserito.
Il capitolo di Hiram è stato quindi collocato al 6° posto, tenendo conto degli altri cinque capitoli esistenti in Svizzera.
L'accoglienza benevola del grande capitolo è stata facilitata dalla possibilità dei compagni di rimanere in doppia affiliazione con il loro capitolo.
Il capitolo Hiram 6 è un'associazione ai sensi dell'articolo 60 e seguenti del codice civile svizzero. La sua sede è a Ginevra. Questo capitolo funziona quattro volte l'anno nelle sale massoniche di Rue de la Scie.
Il suo rituale corrisponde alle tradizioni domatiche.